logo trinity

CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE

BANDIERA

Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. E' una charity, e rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e drama. E' attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo.

Trinity è incluso nell'eleco degli enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Amministrazione che soddisfano i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico comunicative in lingua straniera del personale scolastico (decreto 07/2012, prot. 3889 ed aggiornato dal decreto direttoriale prot. 787 del 22/07/2015.

L'Istituto Regionale Competitor, Centro d'esami registrato con n. 60797, eroga corsi di preparazione per i diversi esami e qualifiche di lingua inglese tenuti da docenti specializzati. Offre la possibilità di svolgere gli esami in sede con docenti madrelingua.

Esami e qualifiche di lingua inglese

GESE

La certificazione GESE riguarda le sole competenze del parlato (ascolto e conversazione). In conformità con il quadro europeo delle competenze, vi sono 12 livelli dal pre A1 al C2 del QCER.

ISE

La certificazione ISE riguarda le competenze relative all'ascolto, al parlato, alla scrittura e alla lettura. La stessa comprende 5 livelli dal A2 al C2 del QCER.

SEW

La certificazione SEW è caratteristica dell'ambio del lavoro e riguarda le competenze relative all'ascolto e al parlato. Sono disponibili 4 livelli a partire dal B1 del QCER.

ESAMI TRINITY PER DOCENTI

La certificazione delle competenze linguistiche è un requisito indispensabile per la professione docente. Gli esami Trinity ISE sono spendibili dai docenti di ogni ordine e grado in base alla normativa vigente. Gli esami ISE sono mappati al QCER e utilizzabili per l'accesso ai concorsi, per l'inserimento in graduatoria e per ottenere punteggio nelle tabelle graduatorie titoli.

DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO

Il decreto n. 249/10 stabilisce, al fine di conseguire l'abilitazione, per gli aspiranti docenti, il requisito essenziale della certificazione linguistica di livello B2. Le disposizione del maggio 2014 vedono attribuiti punteggi alle certificazione di livello B2, C1 e C2 nelle tabelle di valutazione titoli II e III fascia delle graduatorie d'istituto.

DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA

Il dpr 81/09 stabilisce che l'insegnamento della lingua inglese venga affidato ai docenti con una competenza nella lingua inglese di livello B1.

Il dm 51/13 stabilisce che i docenti che desiderano ottenere l'abilitazione attraverso percorsi abilitanti speciali debbano possedere la certificazione linguistica di livello B2.

CONCORSO SCUOLA 2016  

Le certificazioni linguistiche di livello B2, C1 e C2 sono tra i titoli valutati. 

Riconoscimenti universitari

Vuoi sapere quali università riconosceranno le tue competenze linguistiche?

Sul sito italiano troverai l'elenco dettagliato degli oltre 1800 corsi di laurea e dipartimenti universitari che riconoscono le certificazioni Trinity.

Clicca qui  

trinity-people 

Contattaci Rapidamente

Rispondi alla domanda di sicurezza: Quanti occhi hanno gli esseri umani? (digita il numero)
Email:
Oggetto:
Messaggio:

Newsletter

Usa questo Form, per iscriverti alla newsletter.


Ricevi HTML?